Categories: News

di Staff

Condividi

Categories: News

In questi giorni abbiamo appreso tutti dalla stampa la notizia del richiamo alimentare più importante degli ultimi anni che riguarda milioni di snack, ritirati dal mercato a causa di un pezzetto di plastica trovato in uno degli snack più conosciuti al mondo.

Un pezzettino di plastica che potrebbe risultare estremamente pericoloso in quanto potrebbe causare gravi danni al consumatore con rischio di soffocamento.

Questo grave fatto ha portato alla ribalta con urgenza il tema della sicurezza alimentare, tema al quale Radici Products presta moltissima attenzione da tempo.

Il rilevamento di corpi estranei nelle fasi di produzione  e confezionamento degli alimenti e delle bevande riveste  un ruolo fondamentale nel garantire sicurezza e qualità, evitando la contaminazione del prodotto.

Per far fronte a queste esigenze di sicurezza, Radici Products ha messo a punto la gamma di materiali denominati “ MDT “   “ MXDT  “ che sono dedicati e certificati per l’ utilizzo nel settore alimentare.

Questa gamma di materiali viene prodotta aggiungendo additivi detectabili in modo che, nel caso qualche frammento di materiale plastico  finisse nel prodotto durante la fase di lavorazione o confezionamento, questo verrebbe immediatamente identificato tramite un metal detector o tramite raggi X.

Attualmente sono immediatamente disponibili i seguenti materiali

  • PRORAFINE M-MDT ( Polietilene 1000 detectabile al metal detector )
  • PRORAFINE M-XDT ( Polietilene 1000 detectabile ai raggi X )
  • PRORACET C –MDT ( Resina Acetalica detectabile al metal detector )

Prossimamente verranno aggiunti alla gamma altri materiali

News correlate

  • Siamo lieti di aver partecipato alla fiera di riferimento a livello mondiale per la lavorazione dei tecnopolimeri, per le tecnologie e gli strumenti. Trattandosi della nostra prima volta, siamo riusciti ad aprirci al mercato tedesco promuovendo i nostri pilastri dell'innovazione continua, della customizzazione e della massima versatilità dei nostri prodotti certificati.

  • Un grande successo la fiera MECSPE a Bologna! Più di 200 visite e 100 nuovi leads in tre giorni!!! Abbiamo discusso di nuove applicazioni dei tecnopolimeri e dei materiali compositi in applicazioni che vanno dal food al beverage, pharma ed aerospace. Grazie a tutti i nostri clienti attuali e futuri per aver visitato il nostro stand! #mecspe2023 #precisionmachining #advancedmaterials #compositematerials #techindustry #technology #cncmachining

  • Non vediamo l'ora di incontrare attuali e nuovi clienti alla Fiera MECSPE di Bologna dal 29 al 31 Marzo. Sarà una occasione per discutere di tecnologia, di nuove applicazioni e nuove sfide. Avrete modo di vedere le nostre applicazioni e realizzazioni applicabili anche in settore alimentare e medical grazie alla certificazioni MOCA e FDA. Vi aspettiamo al Padiglione 25 Stand B110

  • La sostenibilità è un tema per noi importantissimo. Radici Products ha ottenuto l’ attestato ESG da SINESGY per la certificazione ambientale "ESG Certification". Questa certificazione  valuta come il sistema di gestione di un’organizzazione o un prodotto possano raggiungere gli obiettivi attesi in riferimento agli aspetti ESG (Environmental, Social e Governance) misurando il percorso dell’azienda o dei prodotti verso uno sviluppo sostenibile.